fbpx

800 685 585

Area Clienti

Il gigante buono del Lago Trasimeno

Lo avete fatto già l’albero di Natale quest’anno? La tradizione vuole che si faccia l’otto dicembre, giorno dell’Immacolata concezione, ma a Castiglione del Lago hanno voluto anticipare tutti e.… hanno voluto esagerare! Il 7 dicembre, infatti, è stato inaugurato un albero di Natale lungo ben 1000 metri e largo 50 che già ambisce al record mondiale di albero natalizio illuminato sull’acqua più grande del mondo. Si tratta di un’installazione luminosa costruita sulle acque del Lago Trasimeno che sta attirando l’attenzione di tutto il mondo. Per la sua realizzazione sono stati utilizzati 5000 metri di cavo, 70 pali portanti e ben 2450 lampadine. Posizionata a circa 300 metri dalla riva, l’installazione sarà accesa ogni sera (fino al 6 gennaio) e potrà essere apprezzata interamente e con la giusta prospettiva solo dal Parco della medievale Rocca del Leone che si raggiunge attraverso il percorso verde, costeggiante le mura della rocca e il suo belvedere. 


Il Natale a Castiglione, però, non si limiterà all’albero da record. L’associazione Eventi Castiglione del Lago, infatti, con il contributo di Comune e Gal Trasimeno-Orvietano, propone “Luci sul Trasimeno”, una manifestazione dedicata alle festività natalizie con la mostra mercato natalizia, il mercatino degli hobbisti e dei prodotti tipici; e poi tanto divertimento per bambini, musica, una pista del ghiaccio, giostre e tanto altro.  

Ma torniamo all’albero. 2450 lampadine sono veramente tante, e per quanto ecologiche, sono in grado di consumare un’enorme quantità di energia, rimanendo accese tutti i giorni dalle 16,30 alle 22,30, come programmato dagli organizzatori. Questo si traduce, inevitabilmente, in una maggiore emissione di CO2 e perciò di inquinamento: il gigante necessita di molta energia. Consapevoli di questo e sensibili alle tematiche ambientali e della sostenibilità, gli organizzatori ha lanciato l’iniziativa “Adotta una luce” che ha riscosso un grande successo. 

Adotta una luce!

In che cosa è consistita questa iniziativa e in che modo poteva essere controbilanciata la CO2 prodotta? Semplice: facendo affidamento sui nostri amici alberi che da sempre convertono l’anidride carbonica in ossigeno purificando la nostra aria. I partecipanti all’iniziativa hanno potuto contribuire “adottando” una lampadina, e donando così 20€ che serviranno per piantare nuovi alberi sul territorio circostante a partire dal 2020. Questo esercito di nuovi alberi bilancerà in questo modo l’inquinamento prodotto dal gigante, rendendo l’installazione totalmente sostenibile e a impatto zero. 

Futura energie sostiene “Luci sul Trasimeno”

Futura Energie, perfettamente in linea con questi valori, ha scelto di essere orgogliosa sostenitrice dell’evento. Questa partnership nasce dall’impegno di Futura Energie nello sviluppo del territorio e la sua valorizzazione attraverso eventi originali e innovativi che mettano in risalto la bellezza del nostro Paese. Vogliamo dare nuovi impulsi allo sviluppo del territorio premiando con le nostre sponsorizzazioni quei progetti che ci entusiasmano e ci fanno esclamare “che bellezza il nostro amato Paese!”. Sono tantissimi i borghi con un’enorme potenzialità di sviluppo economico e turistico, grazie alla ricchezza di paesaggi mozzafiato e le bellezze artistiche e architettoniche, oltre alla cucina tradizionale e alla cultura. È questo il nostro impegno e ne siamo profondamente orgogliosi. 

 Perciò, viva il gigante buono e viva il nostro Paese! Che questo evento sia occasione di valorizzazione del territorio, di sensibilizzazione su temi cruciali, ma soprattutto, una splendida festa natalizia

Non mancate, ne vale davvero la pena. Parola di Futura Energie

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo