fbpx

800 685 585

Area Clienti

Bonus luce e gas 2020: scopri come ottenerlo

Tra le varie agevolazioni concesse dallo Stato alle famiglie a basso reddito, c’è il bonus luce e gas. Si tratta di uno sconto sulla bolletta che le famiglie possono richiedere al proprio fornitore d’energia e di gas naturale. 

Naturalmente, l’accettazione della domanda è subordinata al possesso di alcuni requisiti fondamentali, primo tra tutti il reddito ISEE. 
 

Bonus gas e luce: di cosa si tratta e come si richiede 

È una agevolazione del 2020 per le famiglie disagiate, in particolare si tratta di un regime di compensazione della spesa  sostenuta dai clienti domestici per fornitura di elettricità e gas naturale.

È stato introdotto dal Governo nel 2009 allo scopo di sostenere economicamente le famiglie in difficoltà, dandogli modo di risparmiare sulla spesa annuale per l’energia. 

Il bonus luce e gas si ottiene attraverso il seguente iter: 

  • la famiglia, in possesso dei requisiti ISEE 2020, devono presentare la domanda bonus sociale presso i CAF, compilando i moduli necessari 
  • il CAF invia la documentazione al Comune. 
  • la domanda viene gestita dallo SGAte (Sistema delle agevolazioni sulle tariffe energetiche) 
  • tramite questo sistema avviene il riconoscimento e l’attivazione del regime di compensazione a favore dei cittadini 
  • il cliente beneficiario riceve una lettera scritta dalla SGAte nella quale viene comunicata la data di inizio e l’importo spettante, oltre che la scadenza dell’agevolazione e i termini per il rinnovo. 

Requisiti ISEE e nuova DSU 

Il requisito fondamentale per effettuare una richiesta di bonus sociale è un reddito ISEE basso, che qualifica le famiglie come disagiate.

Il bonus, infatti, è una forma di sostegno da parte dello Stato italiano riconosciuto alle famiglie più in difficoltà.

È importante sottolineare che, conseguentemente all’entrata in vigore della riforma ISEE, per presentare la domanda è necessaria la DSU 2020, cioè la dichiarazione sostitutiva rilasciata dall’INPS in circa 10 giorni lavorativi. 

La nuova soglia, per effetto della delibera 499/2019/R dell’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (ARERA), è stata innalzata da 8.107 a 8.265 euro.

È stato stimato che questo innalzamento permetterà a circa 200.000 famiglie in più di accedere all’agevolazione. 

Le condizioni per ottenerlo, invece, rimangono le stesse. 

 
Requisiti per ottenere il bonus luce 2020 

ISEE basso 

Hanno diritto al bonus tutti clienti domestici (le famiglie, non imprese, professionisti, ditte individuali o società) che: 

  • hanno installato nella propria abitazione un contatore elettrico fino a 3 kW (per nuclei fino a 4 persone) 
  • hanno installato nella propria abitazione un contatore elettrico da 4,5 kW con più di 4 persone residenti 
  • sono in possesso di un ISEE fino a 8.256 euro o 20.000 con almeno 4 figli a carico 

Per quanto riguarda il concetto di figli a carico, s’intende: 

  • figli con reddito complessivo IRPEF non superiore a 2.840,51 euro lordi. L’età, gli studi, il tirocinio gratuito o la convivenza del figlio con i genitori o che si trovi all’estero non costituiscono discriminanti nell’assegnazione. 
  • Inoltre, con la legge di Bilancio, il limite di reddito sale a 4000 euro fino a 24 anni. 
     

Disagio fisico 

I clienti domestici che hanno a carico nella loro abitazione una persona affetta da una grave forma di malattia, per il mantenimento in vita della quale sono necessarie apparecchiature elettromedicali, hanno diritto al bonus luce. 

È fondamentale, però, che la famiglia sia in possesso della documentazione dell’ASL attestante la necessità delle suddette apparecchiature. 

Requisiti per ottenere il bonus gas 2020 

Hanno diritto al bonus tutti clienti domestici che hanno una fornitura di gas naturale nella propria abitazione e sono in possesso dei seguenti requisiti: 

ISEE fino a 8.256 euro o 20.000 con almeno 4 figli a carico con contatore gas non superiore a G6. 

È bene ricordare, però, che il bonus sociale pur essere riconosciuto solo alle utenze rifornite da rete, anche se in condominio, e non a chi usa gas in bombola o GPL. 

Ammontare e durata dello sconto  

L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEG) aggiorna ogni anno, entro il 31 dicembre, gli sconti in bollette che spettano alle famiglie coi requisiti. 

Quest’anno lo sconto ammonta a: 

  • 132 euro per 1-2 componenti 
  • 161 euro per 3-4 componenti 
  • 194 euro da 4 componenti in su 
     

Come già scritto precedentemente, lo sconto avrà una durata di 12 mesi dall’attivazione, al termine dei quali l’utente dovrà rinnovare la richiesta per continuare a usufruirne. 

Lo sconto sarà detratto direttamente in bolletta, suddiviso nelle diverse bollette dei 12 mesi dall’attivazione. 

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo