fbpx

800 685 585

Area Clienti

Lockdown e calo dei consumi energetici: i dati di aprile 2020

In un articolo dell’8 aprile, che trovate QUI, avevamo analizzato i dati dei consumi energetici durante il primo mese di lockdown, rilevando un forte calo della domanda di energia elettrica.

Oggi vogliamo aggiornare la nostra analisi con i nuovi dati Terna relativi al mese di aprile. Come sarà subito chiaro, la situazione si sta evolvendo.

Un leggero miglioramento

Nel periodo dall’11 al 23 aprile, in cui cadevano le festività pasquali, abbiamo assistito a una ripresa dei consumi: il calo della domanda, infatti, ha invertito il suo trend.
In questi 13 giorni di aprile, la domanda si è attestata al 17,4% in meno rispetto all’anno precedente.
Questo dato costituisce un significativo miglioramento, tenendo conto che nelle settimane precedenti i cali oscillavano tra il 20% e il 30%.

La leggera ripresa dei consumi nel periodo 11-23 aprile si è verificata anche nel Nord Italia, la zona più colpita dal calo. Grazie alla ripartenza di alcune attività economiche nelle aree più produttive del Paese, nel periodo menzionato la domanda è calata del 20% rispetto a quello delle settimane precedenti che toccava il 28%.

Nonostante il recente miglioramento, però, bisogna rilevare, che prendendo in considerazione l’intero periodo dell’emergenza (11 marzo – 23 aprile), i dati restano preoccupanti, con un -18% dei consumi in confronto al 2019.

Cala la domanda, cala il prezzo dell’energia

Il crollo dei consumi che stiamo osservando da quasi due mesi ormai, ha portato a un conseguente crollo del prezzo dell’energia.

Che cosa significa? Semplice! Si tratta di un’occasione unica per gli utenti che vogliono cambiare fornitore e risparmiare.

Questo è il momento ideale per richiedere un preventivo e cambiare fornitore d’energia strappando la miglior tariffa possibile!

Scegliere una tariffa con prezzo della componente energia bloccato in questo periodo, significa ottenere un risparmio medio del 30%.

Contattaci al nostro numero verde 800 685 585, inviaci un messaggio tramite il form o collegati alla nostra pagina Facebook.

Vedrai, troveremo l’offerta perfetta per te.

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo