fbpx

800 685 585

Area Clienti

Perché il 5G è il futuro delle telecomunicazioni e non solo

Dobbiamo farcene una ragione. Il passaggio alla nuova generazione di reti wireless consisterà in un salto tecnologico molto più importante di quello avvenuto con l’introduzione del 4G. Il 5G, infatti, promette di rivoluzionare il mondo delle telecomunicazioni e realizzare la tanto citata Internet of Things (IoT), la Internet delle cose.

I vantaggi della nuova tecnologia 5G sono molteplici e notevoli ma esistono anche alcuni dubbi che potranno essere fugati solo col tempo. Ecco perché il 5G è il futuro delle telecomunicazioni e non solo.

La larghezza della banda

Il 5G funziona sfruttando tre fasce di frequenze: bassa (694-790 Mhz), media (3,6-3,8 GHz) e alta (26,5-27,5 GHz). Le frequenze basse sono in grado di percorrere distanze molto più lunghe di quelle alte, ma possono trasmettere meno dati per unità di tempo (bit al secondo, bit/s). Le frequenze alte, invece, possono trasportare grosse quantità di dati per unità di tempo ma per distanze molto inferiori. Gli ostacoli fisici, inoltre, possono essere superati molto meglio da una frequenza bassa che da una alta.

Ciò significa che l’efficienza di una frequenza rispetto a un’altra dipende dallo scopo: uno smartphone che riproduce un video in streaming avrà necessità molto diverse da un elettrodomestico smart, ad esempio.

Ecco perché gli smartphone di nuova generazione 5G usano la tecnologia “Adaptive beam switching”, grazie alla quale possono cambiare banda di frequenza per mantenere stabile la connessione.

L’Internet delle cose

Il 5G promette di rendere possibile la connessione di strumenti, oggetti, elettrodomestici e veicoli per realizzare la cosiddetta Internet of Things (IoT), la Internet delle cose. Le applicazioni sono infinite:

  • il monitoraggio di parametri micro-climatici nell’agricoltura
  • la connessione delle auto che forniscono informazioni al guidatore ma, soprattutto, la connessione tra veicoli per la prevenzione degli incidenti
  • il monitoraggio e la gestione della città e dell’ambiente (smart city)
  • la gestione automatica o da remoto della casa per ridurre i consumi e migliorare la sicurezza (smart home)
  • la connessione dei contatori per una fatturazione più precisa e la gestione da remoto (smart metering)
  • in ambito industriale, la connessione dei macchinari e degli operatori per migliorare la produzione

Risparmio energetico

Secondo statistiche prodotte dalla GSM Association, il settore delle comunicazioni è responsabile di un consumo d’energia tra il 2% e il 3% a livello globale. Un dato che mostra il notevole impatto ambientale del settore.

Uno dei vantaggi della tecnologia 5G di cui si parla poco, è che essa può dare alle telecomunicazioni un’impronta più ecologica e sostenibile. Ogni passaggio da una generazione di rete mobile a quella successiva, infatti, comporta un aumento di almeno dieci volte nell’efficienza energetica (dato di NGMN Alliance).

La tecnologia 5G, infatti, permette di stabilire delle fasce orarie in cui il traffico di comunicazione è molto basso, e di attivare la modalità di sospensione. La tecnologia del 4G prevede già oggi lo spegnimento dell’amplificatore di potenza, riducendo del 20% il consumo di energia, ma con il 5G si potrà raggiungere un risparmio energetico di circa il 50%.

Inoltre, grazie all’intelligenza artificiale, il sistema potrà funzionare autonomamente e fornire costantemente informazioni su disponibilità, capacità, prestazioni e stabilità della rete, nonché sui consumi.

Dubbi e svantaggi

Come consueto, all’introduzione di una nuova tecnologia vengono sollevati dubbi sulla stessa. Nel caso del 5G, la preoccupazione principale è rappresentata da eventuali danni alla salute. Si tratta, comunque, di paure infondate e spesso irrazionali. È strano, infatti, che l’introduzione della rete 3G e poi di quella 4G non abbiano provocato le stesse proteste.

Il 5G emette radiazioni a microonde, esattamente come fa qualsiasi altro strumento 4G, Wi-Fi e Bluetooth. Le ricerche scientifiche hanno confermato che le onde elettromagnetiche non risultano pericolose per la salute umana finché non raggiungono le frequenze dei raggi X.

Anche le frequenze più alte del 5G sono molto al di sotto di queste radiazioni e ciò significa che sono sicure e non ionizzanti.

Ciò che la comunità scientifica ha il compito di stabilire è se un’alta concentrazione di antenne 5G possa essere un pericolo.

Ad oggi, pertanto, non ci sono ragioni sufficienti a giustificare la preoccupazione destata dal 5G. Ulteriori riflessioni sono rimandate a quando avremo maggiori dati a disposizione.

Per quanto riguarda gli svantaggi, esiste il rischio che il mondo debba sostenere un notevole costo ambientale dovuto alla sostituzione di miliardi di dispositivi di vecchia generazione. Per sfruttare la rete 5G, infatti, dovremo dotarci di nuovi dispositivi, in quanto la tecnologia 5G è profondamente diversa da quella del 4G.

Se questa enorme mole di rifiuti elettronici non saranno smaltiti o,ci si augura, riciclati adeguatamente il costo ambientale potrebbe essere altissimo. Fortunatamente, però, la sostituzione avverrà in modo graduale nei prossimi anni.

Il 5G è un passo enorme verso il futuro. Spetta a noi informarci e utilizzarlo per migliorare le nostre vite.

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo