fbpx

800 685 585

Area Clienti

Le energie rinnovabili spingono la ripresa e l’occupazione

Grazie alle energie rinnovabili a supporto della ripresa economica, nel 2019 sono cresciuti i posti di lavoro e gli investimenti.

Nonostante il periodo durissimo per l’economia, i dati mostrano che il settore green continua a crescere e a creare occupazione: oltre mezzo milioni di occupati in più, tra cui molti lavoratori specializzati.

Un considerevole aumento che è da attribuirsi alla nascita di numerose start-up con valori e obbiettivi green.

Gli occupati nel settore delle energie rinnovabili sono quasi 11,5 milioni, con una importante presenza femminile rispetto al settore dei combustibili fossili.

Il continente che detiene il primato di lavoratori specializzati nel settore è l’Asia, con il 63% del totale, soprattutto nel fotovoltaico e nei biocarburanti.

In Africa, invece, prevale il fotovoltaico Off-grid, ovvero quegli impianti non connessi alla rete pubblica che permettono di sfruttare direttamente l’elettricità prodotta.

L’occupazione nelle energie rinnovabili: fotovoltaico in testa

Il fotovoltaico è il settore delle energie rinnovabili che impiega più lavoratori.

Secondo il recente rapporto “Renewable Energy and Jobs – Annual Review” pubblicato da IRENA (Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili), gli occupati nel fotovoltaico sono 3,8 milioni su un totale di 11,5.

A seguire, troviamo:

  • Biocarburanti liquidi: 2,4 milioni di occupati;
  • Idroelettrico: 1,9 milioni di occupati;
  • Eolico: 1,1 milioni di occupati;
  • Solare termico: 823 mila occupati.

La ripresa economica post covid passa dalle rinnovabili

Le fonti rinnovabili, oltre a contrastare il cambiamento climatico e l’inquinamento, possono compensare la perdita di occupazione dovuta al declino delle fonti fossili.

Secondo un altro documento pubblicato da IRENA, “Post Covid Recovery“, circa 5 milioni e mezzo di lavoratori potrebbero essere impiegati nelle rinnovabili nei prossimi 3 anni.

Questo “riassorbimento” sarebbe poi destinato a continuare e porterebbe a 30 milioni il numero di lavoratori nelle energie rinnovabili entro il 2030.

Investire sul nostro futuro

Investire sulla transizione energetica significa investire sul futuro del mondo, perché ambiente, sostenibilità, salute e occupazione sono strettamente legate.

Futura Energie è in prima linea nell’imprenditoria green: crea lavoro e contribuisce alla transizione energetica offrendoti solo energia da fonti rinnovabili.

Contattaci al nostro numero verde 800 685 585 e scopri la convenienza delle nostre offerte.

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo