fbpx

800 685 585

Area Clienti

Non solo Superbonus, tutti i bonus verdi del 2021

Il 2021 è iniziato con una buona notizia per chi, come noi di Futura Energie, ha a cuore l’ambiente. Con la legge di Bilancio arrivano una serie di bonus verdi che hanno lo scopo di incentivare comportamenti e investimenti più ecologici.

Sono vari i ambiti in cui interviene la legge di Bilancio, troviamo bonus verdi per il risparmio idrico, bonus per ristrutturazioni e per il rinnovo degli elettrodomestici.

Ve ne parliamo nei dettagli in questo articolo.

Bonus idrico: l’acqua è una risorsa preziosa

L’utilizzo responsabile dell’acqua potabile è un tema importante nel grande discorso ambientale.

Si dice spesso che è importante limitare gli sprechi attivando il proprio buon senso quando si utilizza l’acqua ma questo è inutile se l’impianto della nostra casa è datato e inefficiente.

È qui che interviene il nuovo bonus idrico.

Il bonus può arrivare fino a 1.000 euro e che ha lo scopo di incentivare l’acquisto di rubinetti, miscelatori,  sanitari, soffioni e colonne doccia di nuova generazione.

Si tratta di dispositivi a limitazione di flusso d’acqua che garantiscono un notevole risparmio d’acqua senza diminuire la funzionalità e il comfort.

I requisiti per accedervi

Lo sconto fiscale si ottiene solo acquistando sanitari in ceramica con un volume massimo di scarico di 6 litri.

Per quanto riguarda rubinetti e miscelatori è necessario che abbiano una portata di almeno 6 litri al minuto.

Soffioni e colonne doccia, invece, la portata massima consentita è di 9 litri al minuto.

Per conoscere le modalità di richiesta del bonus, comunque, bisogna attendere il decreto attuativo del ministero dell’Ambiente.

No alla plastica usa e getta

È stato previsto anche un incentivo a favore dell’acquisto dei distributori d’acqua, allo scopo di diminuire il consumo delle bottiglie di plastica.

Per mettere un freno all’enorme quantità di plastica monouso utilizzata nel nostro Paese, la legge propone un credito d’imposta del 50%.

In particolare, si vuole incentivare l’acquisto di distributori dotati di sistemi di filtraggio e aggiunta di anidride carbonica alimentare, mineralizzazione e raffreddamento

Il bonus no è previsto solo per i distributori domestici ma anche per:

  • bar
  • ristoranti
  • negozi
  • uffici
  • studi professionali
  • enti del Terzo settore
  • enti religiosi

Gli importi

L’importo massimo previsto per distributori adibiti a uso domestico è 1.000 euro.

Per quanto riguarda attività commerciale e istituzionali, invece, il bonus sale a 5.000 euro.

Bonus ristrutturazioni e rendimento energetico

Anche per il 2021 sarà possibile accedere al bonus facciate al 90% per migliorare il rendimento energetico degli edifici e ripristinarne l’aspetto estetico.

Inoltre, la legge di Bilancio ha ampliato il Superbonus del 110%.

Da quest’anno, infatti, potranno beneficiarne anche gli edifici bifamiliari, trifamiliari e quadrifamiliari, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà, mentre in precedenza era diretto unicamente ai condomini e alle villette unifamiliari.

In aggiunta, ancora per quest’anno c’è la possibilità di richiedere lo sconto fiscale del 50% per sostituire i vecchi elettrodomestici con nuovi modelli a risparmio energetico. Il tetto di spesa è stato aumentato da 10.000 a 16.000 euro.

Infine, anche il bonus verde per la sistemazione del giardino è stato prorogato e sarà valido fino al 31 dicembre 2021.

Bonus auto elettriche

La legge di Bilancio intende incentivare anche la mobilità elettrica, in quanto tassello fondamentale per realizzare la transizione energetica dai combustibili fossili all’energia pulita e rinnovabile.

Nello specifico, è previsto un contributo che può arrivare fino al 40% del costo di acquisto di auto elettriche nuove, di potenza fino a 150 kW, e con un prezzo massimo di 30.000 euro.

Purtroppo, anche nel caso del bonus per le auto elettriche ci vorrà un po’ di pazienza. Per sapere tutto sulla procedura da seguire per farne richiesta bisognerà aspettare il decreto attuativo.

Ci auguriamo che l’articolo ti sia stato utile. Se sei interessato ai temi del risparmio energetico e dell’energia pulita, Futura Energie è il fornitore perfetto per te!

Ti offriamo solo energia certificata da fonti rinnovabili. Questo è il nostro impegno, in linea con i nostri valori. Scopri di più su di noi o contattaci al numero verde 800 685 585. A presto!

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo