fbpx

800 685 585

Area Clienti

Le comunità energetiche saranno fondamentali per la transizione energetica

Le comunità dell’energia rinnovabile (o comunità energetiche) si annunciano come una vera rivoluzione nel modo in cui produciamo, usiamo, scambiamo, compriamo, vendiamo e accumuliamo l’energia elettrica pulita.

Le comunità energetiche sono, infatti, insiemi di persone che producono e scambiano alla pari energia pulita.

L’esempio più semplice è quello del condominio: un impianto fotovoltaico in comune con tutti i condomini, installato sfruttando gli incentivi statali, fornisce energia gratuita a tutte le abitazioni.

Naturalmente, il condominio può restare allacciato alla rete per attingervi nei momenti in cui l’impianto produce poca energia; oppure può dotarsi di sistemi di accumulo di elettricità.

Una vera e propria comunità energetica, invece, include svariati edifici residenziali e commerciali.

Ognuno di questi edifici è dotato di pannelli solari che producono energia che potrà essere consumata all’interno della comunità stessa, oltre che scambiata, ceduta o venduta.

Il primo vantaggio che si ottiene con questo sistema è che, consumando l’energia prodotta sul posto senza trasferirla a grande distanza, si riducono le dispersioni e, quindi, i consumi e i costi.

Lo scopo delle comunità energetiche, infatti, è razionalizzare il consumo e la produzione di energia pulita per apportare benefici all’ambiente, oltre che alla comunità.

Per questo motivo sono state pensate per essere comunità puramente non profit.

Comunità energetiche e transizione energetica

Uno degli ostacoli alla diffusione delle energie rinnovabili è la diffidenza della popolazione.

Esistono ancora troppi contrasti e pregiudizi da superare quando si tratta di realizzare impianti di energie rinnovabili.

Proprio su questo punto si inseriscono le comunità energetiche come fattore fondamentale per la transizione energetica, che non consiste solo nell’applicazione di nuove tecnologie “verdi”, ma necessita anche della partecipazione attiva dei cittadini.

Le comunità energetiche possono fare proprio questo: avvicinare e coinvolgere i cittadini nel processo di transizione energetica.

L’Italia in prima linea

L’Italia è all’avanguardia nel campo delle comunità energetiche e sono già numerosi i progetti pilota su tutta la Penisola.

In Piemonte, la Comunità Energetica del Pinerolese, in collaborazione con il politecnico di Torino e Acea, è al lavoro per realizzare una comunità energetica che comprenderà vari Comuni della città metropolitana di Torino.

Si tratta di un progetto interessante e molto ambizioso in cui saranno coinvolti aziende e comuni con l’obbiettivo di produrre energia da fonti rinnovabili.

Intanto, a Bologna è in fase di costruzione il progetto GECO nel quartiere Pilastro-Roveri della zona nordest della città, promosso da ENEA e Università di Bologna.

Per il sud Italia, invece, citiamo il progetto della comunità energetica di Roseto Valfortore.

In questo comune pugliese di circa 1000 abitanti, sta nascendo un sistema di infrastrutture per la produzione e l’accumulo di eolica e fotovoltaica che si combinano con tecnologie e servizi di distribuzione intelligente (smartmeter, nanogrid, powercloud).

Ci auguriamo che questo articolo ti sia piaciuto. Se sei interessato ai temi del risparmio energetico e dell’energia pulita, Futura Energie è il fornitore perfetto per te!

Ti offriamo solo energia certificata da fonti rinnovabili. Questo è il nostro impegno, in linea con i nostri valori.

Scopri di più su di noi o contattaci al numero verde 800 685 585.

A presto!

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo