fbpx

800 685 585

Area Clienti

GWEC: eolico offshore protagonista del boom 2021

Dopo un anno di flessione la crescita dell’eolico offshore è ripartita con decisione trainando il proprio settore e le energie rinnovabili.

Il 2020, infatti, è stato un anno da record per l’energia eolica con una crescita della capacità installata del 50% rispetto all’anno precedente. Parliamo di 93 GW in più, spartiti soprattutto tra Cina e Stati Uniti d’America.

In controtendenza, invece, è stato l’eolico in mare aperto, a causa delle conseguenze della pandemia durante i primi mesi del 2020.

Secondo il rapporto del GWEC (Global Wind Energy Council), quest’anno la crescita del settore sarà importante e renderà l’eolico offshore assoluto protagonista del trend positivo delle fonti rinnovabili.

Il balzo dell’eolico in mare aperto nel 2021

Le previsioni del GWEC sono assolutamente positive. La Cina trainerà ancora una volta la crescita dell’eolico offshore con circa 7,5GW di nuova capacità installata al largo delle sue coste nel 2021.

Persino nell’anno della pandemia, in piena flessione del settore, la Cina ha aveva contribuito con 3 GW: la metà della crescita mondiale. Una quota che è destinata ad aumentare ulteriormente.

Grazie al gigante asiatico, prevede il rapporto del GWEC, la nuova capacità installata a livello globale arriverà a raddoppiare. Se nel 2020 la crescita aveva rallentato fermandosi a un 6,1 GW mentre nel 2019 era stata di 6,24 GW, quest’anno supererà i 12 GW.

Gli obbiettivi dell’Accordo di Parigi restano lontani

I numeri dell’eolico offshore per quest’anno si prospettano indubbiamente notevoli. Il ritmo della crescita sta accelerando e non dovrebbero esserci all’orizzonte nuove flessione dopo quella del 2020. In questo decennio si prevede l’installazione di 235 GW, ma non basta.

Questo ritmo non risulta ancora sufficientemente rapido per supportare quella transizione energetica fondamentale per arginare il cambiamento climatico in atto. Gli obbiettivi fissati nell’Accordo di Parigi nel 2015 restano molto lontani dall’essere raggiungibili: come sottolinea il GWEC nel rapporto, il ritmo del settore eolico dovrebbe triplicare per riuscirci.

Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), infatti, la nuova capacità installata dei parchi eolici offshore deve toccare i 2.000 GW entro 2050.

La strada verso la completa sostenibilità del sistema energetico è ancora molto lunga e difficile. L’eolico offshore apporterà un contributo sempre più importante ma questo potrebbe non bastare nel lungo periodo.

Se hai a cuore queste tematiche, siamo certi che stai considerando di utilizzare esclusivamente energia da fonti rinnovabili. In questo caso, sei arrivato nel posto giusto: Futura Energie ti fornisce energia pulita a prezzi vantaggiosi.

Contattaci al numero verde 800 685 585 e troveremo l’offerta giusta per te!

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo