fbpx

800 685 585

Area Clienti

L’illuminazione a Led conviene davvero?

È oramai passato qualche anno dall’arrivo dell’illuminazione a led, prima nei negozi specializzati, poi anche nella grande distribuzione. Di opinioni a riguardo se ne sono sentite tante. Se al tempo dell’entrata sul mercato i led erano molto costosi, così tanto da far desistere dall’acquisto i consumatori anche a fronte di un dimostrato risparmio nel tempo, oggi i prezzi sono diventati decisamente più approcciabili. In molti si stanno chiedendo se a questo punto convenga abbandonare definitivamente le vecchie lampade fluorescenti, anche prima del termine della loro vita, per sostituirle con le nuove lampada a led.

Nelle prossime righe cercheremo di dare una risposta a questa domanda, aggiungendo anche con qualche altro dettaglio utile.

 

Durata, costo ed efficienza

Le vecchie lampadine, sia a incandescenza che alogene, hanno in comune un grande punto debole: entrambe sprecano il 95% dell’energia che consumano in calore e solo il 5% in luce. Anche se la versione alogena ha una longevità di circa 8 volte maggiore alla lampadina classica, il costo per il consumo risulta molto elevato. Quindi in questi casi meglio sostituirle subito con illuminazione a led.

Il discorso invece si complica quando si parla di lampadine fluorescenti compatte (CFL). La scelta cambia a seconda di quanto tempo le lampadine rimangono accese. Nel caso di utilizzo domestico standard, con l’utilizzo perlopiù concentrato nelle ore serali, a conti fatti conviene attendere che le CFL terminino il loro ciclo di vita prima di sostituirle perché il rapporto risparmio sul consumo/costo del led è sconveniente.

Se al contrario la CFL rimane accesa più di 12 ore al giorno allora è economicamente più conveniente passare subito ai led.

 

Oltre i consumi

Va detto però che esistono altri parametri da tenere in considerazione e che spostano l’ago della bilancia verso la scelta dell’illuminazione a led. Innanzitutto, le lampadine CFL hanno una longevità di gran lunga inferiore: 8 mila12 mila ore contro le 25 mila ore dei led, sono più ingombranti e più fragili perché scaldano di più. In secondo luogo, la resa dei colori dell’illuminazione a led è di gran lungo superiore rispetto a quella delle CFL. Terzo, ma non meno importante, lo smaltimento del led è di costo inferiore.

Per concludere una buona notizia: i trend di prezzo concordano nel dire sostenere che dal 2020 in poi dovrebbe essere conveniente passare ai led in ogni caso.

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo