fbpx

800 685 585

Area Clienti

Biodisel: energie rinnovabili e motori

Il biodiesel è un topic crescente che negli ultimi anni sta sempre di più catalizzando l’attenzione del settore energetico. Questa particolare tipologia di biocombustibile oggi racchiude in sé un elevato potenziale che potrebbe anche cambiare quasi completamente interi mercati. Come ogni cosa, anche il biodiesel presenta alcuni lati positivi e altri negativi. In quest’articolo cercheremo di capire insieme le sue caratteristiche e come può essere utilizzato.

 

Che cos’è il biodiesel?

Il biodiesel è un carburante prodotto interamente dalla lavorazione dell’olio vegetale, ad esempio quello di girasole o la colza. Una delle caratteristiche principali è che la viscosità è molto similare a quella del gasolio che viene ottenuto dalla distillazione frazionata del petrolio. È importante specificare che il biodiesel non è un olio vegetale puro ma il risultato di un procedimento chimico, più precisamente la transesterificazione di olii vegetali. Si presenta di colore ambrato e trasparente e in stato liquido.

 

Produzione e caratteristiche

La produzione di questo prodotto gioco un ruolo fondamentale perché è la conformità a specifiche caratteristiche dei processi che il biodiesel può essere classificato come tale. Tali processi base sono:

  • Completezza della reazione chimica
  • Rimozione del glicerolo
  • Rimozione del catalizzatore e di alcoli
  • Assenza di acidi grassi liberi

Può essere unito e miscelato senza problemi con il gasolio in percentuali diversi e anche (e soprattutto) utilizzato nei moderni motori diesel, ovvero quello prodotti dopo il 1992, i quali non subiscono nessun tipo di degradazione dei tubi in gomma.

Anche se esistono pochissime informazioni a riguardo, teoricamente il biodiesel potrebbe essere utilizzato in forma pura, quindi non miscelato, nei motori senza nessun tipo di problema, anzi. Grazie a una superiora presenza di cetano rispetto al gasolio tradizionale, il biodiesel ha una maggiore incendiabilità, anche se tuttavia non è un combustibile esplosivo. È biodegradabile, non tossico e riduce incredibilmente le emissioni tossiche durante la combustione.

 

Costi e aspetti economici

A causa delle economie di scala i biocombustibili tendono ad avere costi di produzione più alti rispetto ai combustibili convenzionali. Questi costi di produzione sono, comunque, difficili da quantificare poiché́ sono basati sul prezzo delle materie prime agricole e del combustibile, sul metodo di produzione e sulle differenze fra Paesi, differenze che includono sia le tecniche agronomiche che la tassazione sui combustibili.

In generale, l’aumento dei costi di produzione dei biocombustibili può essere bilanciato da esenzioni o riduzioni delle imposte per stimolarne la produzione. Per questa ragione, in molti stati dell’Unione Europea, l’accisa10 è ridotta o azzerata per alcuni biocombustibili come il Biodiesel purché́ rispondano ai requisiti delle norme di riferimento.

 

Vantaggi

Naturalmente, il vantaggio principale, o meglio l’aspetto positivo del carburante biodiesel è il basso impatto ambientale: rispetto al gasolio riduce le emissioni nette di carbonio del 50% e del biossido di carbonio del 78,4%. Durante la fase di combustione il carbonio emesso è quello già presente in atmosfera. Inoltre, è praticamente privo di idrocarburi aromatici e non è caratterizzato da emissioni di diossido di zolfo. In ultimo, ma di certo non meno importante, il biodiesel, sempre paragonato al gasolio, diminuisce l’emissione di polveri sottili del 65%.

 

Svantaggi

Gli svantaggi dell’utilizzo del biodisel come carburante possono principalmente essere considerati come socio-ambientali: da una parte vengono sottratte terre alla coltivazione e si riduce la biodiversità della terra a causa della monocultura, dall’altra lievitano i costi delle materie prime. Dal punto di vista tecnico, alcuni tipi di biodisel ad alta viscosità, durante la stagione fredda, possono raggiungere lo stato di gel creando problemi nell’accensione a freddo dei motori.

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo