fbpx

800 685 585

Area Clienti

Passaggio al mercato libero: termine prorogato a gennaio 2022

In un nostro recente articolo abbiamo parlato dell’imminente passaggio al mercato libero di tutte le utenze ancora fornite dal mercato tutelato.

Il mercato detto tutelato, o di tutela, è a metà tra fornitura statale e mercato libero. Prevede, infatti, che i prezzi siano decisi dalle autorità pubbliche.

In particolare, sia che i fornitori siano privati o statali, i prezzi sono stabiliti dall’ARERA (Autorità pubblica per l’energia). 

Ad oggi conta ancora circa 18 milioni di utenti nel settore elettrico e 9,6 milioni di utenti in quello del gas, si tratta per la maggior parte di famiglie e piccole aziende.

C’è tempo fino al 2022

Il termine per il passaggio al mercato libero, inizialmente stabilito per il primo luglio 2020, è stato prorogato al primo gennaio del 2022.

In Parlamento è ancora in corso la discussione con una serie di emendamenti proposti, ma per ora il termine non sarà modificato e resterà come stabilito dal decreto legge Milleproroghe.

Questo significa che, se non lo aveste ancora fatto, avete ancora circa due anni per trovare il vostro nuovo gestore nel mercato libero.

Non dovete fare altro che scegliere, tra le tante offerte presenti sul mercato, quella più adattata alle vostre esigenze.

Questo è sicuramente il momento ideale per assicurarsi un contratto di fornitura energetica davvero conveniente.

E se tra i valori che prendete in considerazione quando scegliete un fornitore ci sono risparmio, comodità e rispetto dell’ambiente, vi invitiamo a valutare le nostre offerte per privati e aziende a questa pagina o chiamando il numero verde 800 685 585.

Se non passo al mercato libero entro il gennaio 2022 cosa succede?

La preoccupazione è legittima. La prospettiva che la fornitura sia interrotta in attesa dell’attivazione di un nuovo contratto di luce e gas è comprensibilmente piuttosto spiacevole. 

In realtà, però, questo rischio non esiste affatto.

Il mancato passaggio al mercato libero, infatti, non comporterà né l’interruzione della fornitura elettrica e del gas, né spiacevoli sanzioni in bolletta. 

L’utente che non avesse ancora effettuato il passaggio alla scadenza del termine continuerà a usufruire del servizio fino a quando non sarà stato in grado di fare la propria scelta.

In caso di ritardato passaggio, infatti, l’utente verrà assegnato al servizio di salvaguardia.

Questo significa che sarà affidato a un fornitore scelto attraverso una gara indetta dall’Acquirente unico, una società pubblica controllata dal GSE (il Gestore dei Servizi Energetici) e istituita a questo scopo.

Non facciamoci prendere dal panico, quindi. Non c’è pericolo di rimanere al buio!


Come si effettua il passaggio?

Passare al mercato libero è facile e veloce. Di offerte ne troverete tante ma se avete a cuore la salute dell’ambiente, oltre che il risparmio, Futura Energie è il fornitore giusto per voi.

Contattateci al numero verde 800 685 585 e risponderemo a tutte le vostre domande. Siamo a vostra disposizione!

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo