fbpx

800 685 585

Area Clienti

Natale ecologico: come festeggiare rispettando l’ambiente

Passare un Natale ecologico significa non dimenticare il proprio amore per l’ambiente nemmeno nel periodo natalizio.

Le feste natalizie sono uno dei periodi più attesi dell’anno. Da qualche settimana in tutte le case fervono i preparativi affinché tutto sia perfetto per il giorno di Natale.

L’albero, gli addobbi, i regali, le riunioni di famiglia attorno a un tavolo colmo di manicaretti (Covid permettendo!). Rischiamo così di dimenticarci dell’ambiente e di tralasciare le quotidiane scelte sostenibili a cui teniamo tanto.

Ma come fare per ridurre il proprio impatto ambientale senza rinunciare alle nostre tanto amate tradizioni?

In questo articolo abbiamo voluto consigliarvi alcuni accorgimenti per un Natale ecologico ed ecosostenibile.

Buona lettura!

7 consigli per un Natale ecologico

1) Scegli un albero di Natale artificiale

Gli alberi di Natale sintetici sono prodotti con PVC e poliestere. Ciò significa che sono virtualmente eterni, possono essere usati e riusati molte volte a patto che siano conservati nella maniera più opportuna.

Nonostante si tratti di materiali plastici, e quindi non biodegradabili, sono comunque più sostenibili dei veri abeti, proprio perché sono riutilizzabili più volte.

Inoltre, quando l’abete artificiale si sarà logorato troppo, perdendo parte degli agi, potrai riutilizzarlo nuovamente per creare delle decorazioni. La creatività è una potente arma per ridurre l’impatto di qualsiasi prodotto non ecosostenibile.

Assicurati, però, di conservare e usare l’albero per almeno un decennio. Potrà sorprenderti ma per produrre un abete artificiale di circa 2 metri vengono emessi circa 40 kg di CO2, se lo cambi troppo spesso non farai altro che moltiplicare le emissioni di gas serra.

2) Vuoi un albero vero? Sì, ma ecosostenibile.

Se ci tieni particolarmente ad avere un abete vero, scegli di comprarlo in un vivaio per poi restituirlo alla fine delle festività.

Ricordati che si tratta di un essere vivente che dovrebbe stare in un bosco e non nel tuo soggiorno. Una volta finite le festività, piantalo in giardino, o nella natura, in modo che possa continuare a vivere.

3) Riutilizza le vecchie decorazioni

Evita di comprare ogni anno nuove decorazioni per la tua casa e per l’albero di Natale.

Nastri, palline, festoni e ninnoli sono solitamente realizzati in materiali plastici e possono durare molti anni. Se le tue decorazioni sono consumate, riciclale modificandole come vuoi e creandone di nuove. Dai sfogo alla tua creatività!

4) Scegli luci decorative a LED

Come noto le lampadine a LED consumano meno energia elettrica producendo la stessa luminosità di quelle tradizionali.

Ciò significa che sono un’ottima alternativa per ridurre i costi dell’energia e l’impatto ambientale.

Inoltre, se hai deciso di realizzare il tuo albero di Natale all’aperto, scegli luci alimentate a energia solare per azzerare completamente i consumi.

5) Fai regali utili

Questo sarà, probabilmente, il consiglio più impopolare che troverai in questo articolo. Tutti amiamo comprare e regalare oggetti belli ma superflui, che andranno a ingombrare le mensole e gli armadi dei nostri cari.

Questi oggetti, però, rappresentano uno spreco di materie prime e un inquinamento ingiustificato. Concentra la tua attenzione su prodotti davvero utili e preferisci la qualità alla quantità.

I tuoi cari ti ringrazieranno…e anche l’ambiente!

Inoltre, prendi in considerazione l’idea di regalare un prodotto ecosostenibile. Oggi ne trovi di ogni genere: dai libri all’abbigliamento, dal make up ai prodotti alimentari.

6) Evita la carta da regalo non riciclabile

Ricordi quanta carta da regalo e quante scatole hai gettato nella spazzatura i natali scorsi? Quello spreco può essere facilmente evitato, o perlomeno, ridotto di molto.

Esistono, infatti, molte alternative ecologiche. Puoi usare carta da imballaggio con la carta velina e i quotidiani reinventati in modo creativo, magari con spago e filo di stoffa, e frutta essiccata o rametti di abete per decorazione.

Inoltre, se vuoi una confezione riutilizzabile, puoi provare le sacche di stoffa e le borsa di tela, chiuse con un nastrino in tessuto. Il limite a queste soluzioni ecostenibili è solo la tua immaginazione: scatenala!

7) Scegli energia da fonti rinnovabili

L’energia che utilizzi ha un impatto sull’ambiente, questo lo sai già. Ma durante le festività natalizie tendiamo a consumare di più, è normale e non ci facciamo caso. “Non posso farci niente, è Natale!”, pensiamo.

E invece sì. Possiamo, anche in questo caso, consumare responsabilmente.

Come? Scegliendo un fornitore d’energia che ha cuore l’ambiente, come Futura Energie.

Noi ti offriamo solo energia certificata prodotta da fonti rinnovabili. Scopri di più su di noi e sui nostri valori, oppure contattaci al numero verde 800 685 585.

Troveremo insieme l’offerta giusta per le tue eco-esigenze.

Un’ultima cosa… Buon Natale e buone feste da Futura Energie!

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo