fbpx

800 685 585

Area Clienti

Bonus sociale 2021: dal 1° gennaio diventa automatico

Anche per il 2021 sarà garantito il bonus sociale alle famiglie in condizioni di disagio economico o fisico, oltre che ai nuclei familiari numerosi.

Per avere accesso al consueto sconto sulle bollette di luce, gas e acqua potabile, però, quest’anno la procedura sarà molto più semplice.

Dal 1° gennaio l’agevolazione diverrà automatica.

Ciò significa che i potenziali beneficiari del bonus sociale non dovranno presentare alcuna la richiesta di ammissione, perché il bonus sarà calcolato in base al numero di componenti della famiglia e alla tipologia dell’agevolazione.

Nel 2019, secondo i dati della ARERA:

  • 970.277 famiglie hanno usufruito del bonus elettrico. 829.209 per disagio economico e 41.068 per disagio fisico. Per uno stanziamento totale di 135,5 milioni euro;
  • 558.514 famiglie hanno avuto il bonus sociale gas. Stanziamento di 76,2 milioni di euro;
  • 447.213 famiglie hanno ottenuto il bonus idrico. Stanziamento di circa 13,7 milioni di euro.

Veniamo ora ai requisiti necessari per rientrare tra i beneficiari del bonus sociale 2021.

I requisiti per il bonus sociale: ISEE e figli a carico

Abbiamo detto poc’anzi che l’assegnazione del bonus sociale avverrà in modo automatico, ma quali sono le soglie di reddito per accedervi?

Innanzitutto, è fondamentale certificare la condizione di vulnerabilità economica del nucleo familiare attraverso il ben noto a tutti ISEE, ovvero indicatore della situazione economica equivalente.

Potranno beneficiare del bonus sociale 2021:

  • tutte le famiglie che non supereranno la soglia di 8.265 euro (per tutti i bonus);
  • le famiglie con oltre 4 figli a carico che non supereranno la soglia di 20mila euro.
  • In alternativa, i nuclei familiari che non sono titolari di reddito o pensione di cittadinanza o di carta acquisti (per il bonus elettrico).

Bonus sociale: gli importi

I bonus luce, gas e acqua hanno tutti la durata di dodici mesi, mentre l’importo varia:

  • Luce. Varia in base al numero dei componenti della famiglia: 125 euro per 1-2 componenti; 148 euro per 3-4 componenti; 173 euro da 4 componenti in su. Lo sconto avviene direttamente sulla bolletta elettrica, rateizzato nelle bollette dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.
  • Gas. Varia a seconda della categoria d’uso associata alla fornitura, alla zona climatica del punto di fornitura e al numero dei componenti della famiglia: 32 euro fino a 4 componenti a prescindere dalla zona climatica solo per acqua calda sanitaria e cottura. Oppure, includendo anche l’uso per il riscaldamento, da 72 euro per zona climatica A/B a 183 euro per la zona climatica F.
  • Acqua. Il bonus idrico garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua all’anno a componente (50 litri per persona al giorno). Riguardo all’importo, invece, bisogna contattare il proprio gestore, in quanto le tariffe idriche non sono le stesse su tutto il territorio.

I tempi dell’erogazione

I tempi di attesa per ricevere il bonus dipendono dai vari step che la richiesta deve superare prima di essere accolta.

Dal momento in cui il bonus è in corso di erogazione, nella sezione “totale servizi di rete – quota fissa” della bolletta appariranno l’ammissione alla compensazione e il dettaglio dell’importo.

Se ti sta a cuore il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente, scopri Futura Energie! Ti offriamo solo energia da fonti rinnovabili! Contattaci al numero verde 800 685 585 o tramite il nostro form.

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo