fbpx

800 685 585

Area Clienti

Le energie rinnovabili sono ormai più economiche del carbone

Le energie rinnovabili stanno abbattendo una barriera dopo l’altra e spazzando via i pregiudizi che si sono sempre portate dietro.

“Le fonti d’energia pulita sono troppo costose e non possono competere con i combustibili fossili e, in particolare, con il carbone”, ecco un’affermazione che sarà molto difficile sostenere con dati oggettivi d’ora in poi.

Qualche giorno fa, infatti, la pubblicazione del nuovo rapporto di Irena (Agenzia internazionale per le energie rinnovabili) Renewable power generation costs in 2020, ha certificato che il carbone non è più economicamente conveniente delle fonti rinnovabili.

Secondo il rapporto, il 62% degli impianti di energie rinnovabili installati nel 2020 è a tutti gli effetti più economico rispetto ai nuovi impianti basati su combustibili fossili. Parliamo di 162 GW sui 261 GW installati in totale.

Questo dato è significativo soprattutto per quei Paesi in via di sviluppo che fanno affidamento ancora largamente sull’energia generata dalle centrali a carbone.

Il risparmio di questi Paesi, derivato dall’installazione dei nuovi impianti rinnovabili nel solo anno 2020, secondo Irena potrà toccare i 156 miliardi di dollari nel corso del ciclo di vita degli impianti. E solamente grazie alla rinuncia al carbone.

Prendendo in considerazione un periodo più ampio, come quello dal 2010 ad oggi, il risultato è che nei Paesi in via di sviluppo i costi della produzione dell’elettricità stanno calando di 32 miliardi di dollari l’anno, grazie ai 534 GW rinnovabili installati.

Allo stesso tempo, anche i prezzi dell’elettricità da fonti rinnovabili sul mercato stanno calando costantemente. I dati raccolti da Irena sono chiari, negli ultimi dieci anni il costo dell’elettricità da fonti rinnovabili è calato:

  • dell’85% per il fotovoltaico su scala industriale
  • del 68% per il solare a concentrazione
  • del 56% per l’eolico onshore
  • del 9% per l’eolico offshore
  • del 7% per il solare fotovoltaico residenziale

Viste queste cifre, non può sorprendere che il solare fotovoltaico e l’eolico onshore siano di gran lunga più competitivi dei nuovi impianti a carbone (da 1,1 a 3 centesimi di dollaro al kWh, i prezzi d’asta).

Rinnovabili in Italia: Un potenziale ancora inespresso

Nel nostro Paese le fonti rinnovabili rimangono tuttora in stallo. Gli incentivi economici ci sono, ma una mentalità poco progressista e miope e la lungaggine dell’iter della concessione dei permessi (fino a 7 anni, in media), fanno sì che gran parte dei fondi rimangano inutilizzati.

E pensare che i vantaggi economici e ambientali potenziali sono davvero molto rilevanti. Per dare un’idea delle potenzialità inespresse, facciamo riferimento ai dati del rapporto di Irena sugli Stati Uniti d’America.

I 149 GW rappresentati da impianti a carbone, che corrispondono al 61% del totale, ha un peso economico nettamente superiore a quello dei nuovi impianti rinnovabili.

In cifre: dismettere i vecchi impianti a combustibili fossili renderebbe possibile un risparmio di 5,6 miliardi di dollari all’anno, oltre che evitare l’emissione di 332 milioni di tonnellate di CO2 (un terzo delle emissioni dovute al carbone in America).

La stessa situazione la troviamo anche in India, con 141 GW di impianti a carbone ormai antieconomici rispetto alle fonti rinnovabili, e in Germania, dove nessuna centrale a carbone è più economica di quelle fotovoltaiche o eoliche onshore.

Le cifre a livello globale

Dai dati a livello globale si evince che dismettere le obsolete e antieconomiche centrali a carbone rappresenterebbe un risparmio molto importante.

Sostituire gli oltre 800 GW di impianti a carbone con fonti rinnovabili permetterebbe di tagliare i costi di generazione dell’elettricità fino a 32,3 miliardi di dollari all’anno.

Inoltre, si ridurrebbero le emissioni di circa 3 gigatonnellate (​GtC) di CO2 all’anno che equivalgono al 9% delle emissioni globali dovute alla produzione di energia e al 20% della riduzione entro il 2030 stabilita nell’Accordo di Parigi al limitare il riscaldamento globale a +1,5°C .

Ci auguriamo che questo articolo ti sia piaciuto. Se sei interessato ai temi del risparmio energetico e dell’energia pulita, Futura Energie è il fornitore perfetto per te!

Ti offriamo solo energia certificata da fonti rinnovabili. Questo è il nostro impegno, in linea con i nostri valori.

Scopri di più su di noi o contattaci al numero verde 800 685 585.

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo