fbpx

800 685 585

Area Clienti

STOP al gas e STOP alla guerra: facciamoci sentire!

Diciamo stop alla guerra e stop al gas! Rifiutiamo di continuare a sostenere scelte politiche assurde e prive di una visione a lungo termine, mandiamo un segnale firmando questa petizione online: “Spegni il Gas per il NO ALLA GUERRA” .

A lanciarla siamo stati proprio noi di Futura Energie, noi che da sempre crediamo in un futuro di sostenibilità ambientale e pace tra i popoli.

La crisi energetica, già iniziata prima della guerra in Ucraina, ha fatto impennare i costi del gas naturale e l’Italia è stato uno dei Paesi più colpiti. Lo stiamo constatando nelle bollette dell’energia, gli aumenti sono davvero importanti: come abbiamo già riportato, i dati forniti da ADICONSUM mostrano che i rincari toccano il 65% sulle bollette elettriche e il 59% su quelle del gas naturale.

Di conseguenza, tra le questioni di cui si discute nel Paese in questo periodo c’è la dipendenza dell’Italia dal metano importato dalla Russia: il 40% del gas che utilizziamo, infatti, proviene proprio da lì.

Rinunciare al gas significherebbe boicottare il regime di Putin lanciando un forte NO alla guerra.

Sorge quindi una domanda: possiamo rinunciare al gas, possiamo creare un sistema energetico che ci renda energeticamente indipendenti e padroni del nostro destino?

Vediamo quali sono le opzioni a disposizione.

Nucleare e carbone come alternativa al gas? No, grazie!

Ne abbiamo parlato spesso negli ultimi tempi, in particolare in un recente articolo (puoi trovarlo a questo link), perché ogni volta che c’è una crisi i sostenitori delle fonti fossili e del nucleare tornano a farsi sentire.

Pensare di rinunciare al gas grazie all’apporto di nuove centrali nucleari o riattivando vecchie centrali a carbone dismesse significa rivolgere lo sguardo al passato, significa proporre un falso modello di progresso che ignora i temi ambientali e catapulta il Paese 30 anni indietro. Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che lo ha creato (concetto attribuito ad Albert Einstein).

Inoltre, produrre energia elettrica da nucleare e carbone è ormai economicamente svantaggioso: il costo dell’energia da nucleare, ad esempio, è circa 3 volte di quella da fotovoltaico e di quella da eolico.

Andiamo oltre, facciamo scelte sulla base di una visione a lungo termine.

In Italia abbiamo già progetti per centinaia di GW di rinnovabili pronti per essere installati, sbloccarne una parte darebbe immediatamente un grande impulso al settore e ci avvicinerebbe all’indipendenza energetica. Ecco la reale alternativa.

Puntiamo sulla transizione ecologica!

La nostra petizione online su Change.org

Firma la petizione qui: https://www.change.org/p/spegni-il-gas-per-il-no-alla-guerra

STOP AL GAS SUBITO.
La guerra è una cosa fuori da ogni logica! Deve cessare immediatamente!
Non è ammissibile anteporre gli interessi del gas russo agli interessi dell’umanità!
La strada maestra è l’indipendenza energetica che deve passare necessariamente per le fonti rinnovabili, ovviamente ciò esclude il rimettere mano alle fonti fossili come le trivelle selvagge, il nucleare e il carbone.
È il momento di cambiare in fretta, di cambiare ora. Quella transizione ecologica tanto necessaria per il passaggio ad un’umanità a zero impatto: DEVE INIZIARE ORA!


È davvero questo il retaggio che vogliamo lasciare alle generazioni future? Un mondo pieno di scorie radioattive che non sapremo dove stoccare? Aumento drammatico delle emissioni di CO2?
Cambiare ora è possibile, cambiare ora è un dovere di tutti.
La Guerra non deve rappresentare la scusa “perfetta” per tornare indietro di 30 anni nel processo di transizione verde.
LO STOP AL GAS, è un chiaro messaggio per dire basta alla guerra finanziata anche dal gas, basta alla dipendenza dal gas e dalle fonti fossili.
Attiviamoci tutti ora con una sola voce, l’unica direzione possibile per l’umanità sono le fonti rinnovabili e non quelle fossili.
LO STOP AL GAS per dire chiaramente in modo univoco quale direzione vogliamo.
STOP AL GAS per dire STOP ALLA GUERRA e STOP ALLE FONTI FOSSILI.

FIRMA LA PETIZIONE QUI

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo