fbpx

800 685 585

Area Clienti

Clima 2023, ci aspettano temperature record

Il clima 2023 non si discosterà molto da quello dell’anno che sta volgendo al termine. Le nevicate intense di questo periodo su un’ampia parte della Penisola non devono illuderci: il 2023 si prospetta come un altro anno dalle temperature record.

I dati del 2022

L’anno è ormai vicino alla fine e i dati sulle temperature medie globali sono impietosi. Il Pianeta si è scaldato ancora con un aumento a livello globale di 1,15 gradi centigradi di media rispetto ai valori dell’epoca pre-industriale (1850-1900), ovvero il periodo precedente a quello in cui l’umanità ha iniziato ad immettere CO2 nell’atmosfera. Come detto, si tratta di un valore medio: le temperature del Pianeta sono cresciute da un minimo di 1,02 a 1,28 gradi centigradi. Ciò significa che l’impatto sul clima sarà più importante in alcuni luoghi rispetto ad altri. Ecco perché non è sensato usare le eccezioni a questa tendenza per negare la realtà del riscaldamento globale.

Questa situazione però, come ha dichiarato Il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito (Met Office), non stabile ma in peggioramento. Il clima 2023 potrebbe battere nuovi record aggravando la crisi idrica iniziata quest’anno, nonché la crisi energetica, e innescare nuovi eventi atmosferici estremi e devastanti.

La causa del peggioramento del clima 2023

La causa principale che porterà a un ulteriore aggravamento del riscaldamento globale è l’indebolimento de La Niña, un fenomeno che causa l’intensificarsi delle correnti d’acqua calda verso ovest e che è in grado di influire sul clima globale. La Niña infatti è fondamentale per l’equilibrio climatico in quanto tende a contrastare il riscaldamento globale. Questo evento naturale spingerà il clima 2023 a temperature record.

Le previsioni Met Office per il 2023

Ecco i dati contenuti nelle previsioni del servizio meteorologico nazionale del Regno Unito: per il 2023 sono state stimate temperature tra gli 1,08 e gli 1,32 gradi centigradi superiori all’era pre-industriale, con una media di +1,20 gradi centigradi a livello globale. Queste temperature record faranno del 2023 il decimo anno consecutivo con anomalia termica: da ben dieci anni il Pianeta sta sperimentando un clima anomalo con almeno 1 grado di media oltre i valori “normali”.

L’unica nota positiva riguarda il record assoluto delle temperature medie globali. Secondo le stime del Met Office infatti il picco del 2016 non dovrebbe essere superato. Nonostante ciò il clima 2023 promette di metterci di fronte a nuove sfide nell’adattamento ai cambiamenti climatici, urge accelerare la transizione ecologica.

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo