fbpx

800 685 585

Area Clienti

Solare termico, una soluzione sostenibile per il comfort domestico

Oggi vi parliamo del solare termico, una della soluzioni più efficienti per ridurre i consumi energetici dovuti a riscaldamento e acqua calda sanitaria della propria abitazione.

Sfruttare l’energia dei raggi solari per produrre calore che verrà poi distribuito nell’abitazione sotto forma di acqua calda: questo il principio del solare termico. Si tratta di una tecnologia già piuttosto diffusa nel nostro Paese, grazie alle condizioni climatiche favorevoli che garantiscono molto ore di sole durante gran parte dell’anno.

Solare termico: funzionamento e vantaggi

Il solare termico non genera energia elettrica, a differenza del fotovoltaico, ma calore (energia termica) che viene trasportato da un fluido termovettore. Quest’ultimo ha la funzione di scaldare l’acqua che circolerà nell’impianto idraulico dell’abitazione.

I vantaggi che si possono ottenere con questa scelta vanno da quelli economici a quelli ambientali. Installare un impianto solare garantisce un risparmio di circa il 60% sull’energia impiegata per l’acqua calda sanitaria e tra il 35-40% sul riscaldamento. Di conseguenza, anche l’impatto ambientale dell’abitazione viene ridotto drasticamente.

Inoltre, in tempi di incertezza nell’approvvigionamento energetico e costi fluttuanti (spesso al rialzo), una riduzione dei consumi è fondamentale per accrescere la sicurezza energetica del Paese.

Ma conviene?

Come detto poc’anzi il risparmio è reale e consistente, ma anche l‘investimento iniziale per l’installazione è decisamente conveniente. I prezzi sono diventati negli anni molto più accessibili e ammortizzabili in tempi ragionevoli.

Inoltre, l’installazione di impianti di solare termico rientra tra gli interventi di edilizia libera. Ciò significa che, nel rispetto dei requisiti stabiliti da Enea, non sono necessari titoli abilitativi e il pagamento di oneri comunali.

Infine, è bene non sottovalutare l’effetto di un intervento di questo tipo sul valore dell’immobile, in quanto incide sul calcolo della classe energetica: una maggiore efficienza energetica accresce il valore dell’immobile.

Costi dell’investimento e scelta della tipologia di impianto

Passiamo a parlare dei costi di installazione. Il costo di un impianto solare termico dipende dalla tipologia scelta, di cui parleremo più avanti, ma indicativamente si aggira tra i 500 e i 1.500 euro al metro quadro. A questo si dovranno aggiungere poi i costi di manutenzione, fondamentale per l’efficienza del impianto sul lungo periodo.

Per facilitare l’ammortamento dell’investimento iniziale è possibile usufruire delle detrazioni fiscali previste dalla Stato: in particolare, il Bonus Casa al 50% e l’Ecobonus al 65%.

La scelta della tipologia di impianto solare termico

Esistono varie tipologie di impianti solari termici che si possono distinguere in base alla modalità di circolazione del fluido e alla tecnologia che sfrutta il collettore.

In un precedente articolo sull’argomento abbiamo descritto le più utilizzate, lo trovi a questo LINK. Buona lettura!

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo