fbpx

800 685 585

Area Clienti

Codice PDR del contatore gas: cos’è e dove trovarlo

Il codice PDR (o Punto di riconsegna) è l’identificativo della propria utenza di metano ed è indispensabile per tutte le operazioni sulla fornitura. Attivazione del contatore chiuso, voltura, cambio di fornitore e ogni altra operazione necessitano, infatti, di questo codice di 14 cifre.

Si tratta di un numero univoco che corrisponde alla posizione fisica del tuo contatore del gas, ovvero il punto in cui il gas viene recapitato dal fornitore al cliente finale. Non va, pertanto, confuso con il numero cliente, che è un numero utilizzato dal fornitore per identificare il cliente.

Il codice PDR viene assegnato dal distributore al momento dell’allacciamento con posa del contatore e riguarda solamente la fornitura dell’utenza gas. Le utenze dell’energia elettrica, invece, possiedono un codice analogo chiamato codice POD (o Punto di prelievo).

Le prime 4 cifre corrispondono al codice dell’impresa di distribuzione (stabilito da ARERA), mentre le 10 cifre finali rappresentano il codice numerico dell’utente. 

Dove trovo il codice PDR?

Stai per effettuare una voltura, un subentro, un cambio di fornitore o la disdetta del contratto gas e il fornitore ti chiede il tuo codice PDR: dove trovarlo?
Ecco le opzioni a tua disposizione:

  • Sulla tua bolletta del gas. Lo troverai nella prima o nella seconda pagina, e più precisamente, tra le caratteristiche della fornitura.
  • Sul tuo contatore. Cerca una targhetta o un’etichetta applicata sul contatore, lì potrai trovare il tuo codice PDR. Su alcuni modelli di contatore elettronico è possibile visualizzare il PDR direttamente sul display premendo il tasto.
  • Contattando il servizio clienti. Se l’utenza è attiva puoi chiamare il numero verde del tuo fornitore e chiedere il codice.
  • Contattando il distributore locale. Puoi richiederlo anche chiamando il tuo distributore locale.

Nota: il PDR non c’entra nulla con il numero di matricola. Quest’ultimo è un codice di fabbrica del contatore ed è anch’esso indicato su tutti i contatori del gas, oltre che nella bolletta del gas assieme ai dati e le caratteristiche della fornitura.

Tutto chiaro?

Ora dovrebbe esserti tutto più chiaro. La prossima volta che vorrai cambiare fornitore di gas saprai esattamente dove trovare i codici che ti servono.

Hai altri dubbi a riguardo? Non esitare a contattarci al nostro numero verde 800 685 585 o tramite il nostro form di contatto.

Stai pensando di cambiare fornitore d’energia? Se cerchi energia pulita, sostenibile e a prezzi vantaggiosi Futura Energie è quello che fa per te. Scopri di più su di noi.

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo