fbpx

800 685 585

Area Clienti

Luce e gas aumentano ancora: Passa al mercato libero

Nel mese di aprile 2021 le bollette di luce e gas hanno visto un ulteriore rincaro, la buona notizia però è che gli aumenti non riguardano i clienti del mercato libero.

Si tratta, infatti, di un aumento già annunciato da ARERA dopo quello dei mesi di ottobre 2020 e gennaio 2021 e si applica solo ai contratti d’energia a maggior tutela.

Parliamo di rincari intorno a +3.8% per l’energia elettrica e +3.9% per il gas. Vediamo ora a cosa sono dovuti.

Le ragioni dei rincari di luce e gas

Il rincaro dei prezzi è dovuto a un aumento del costo delle materie prime. Per quanto riguarda il gas, è dipeso per la maggior parte dalle temperature particolarmente rigide dello scorso inverno.

Il prezzo dell’energia elettrica, oltre al rincaro del gas, ha subito la significativa crescita del prezzo della CO2, che ha superato i 40 euro a tonnellata nel marzo 2021. A causa di ciò, è cresciuto anche il PUN (il Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica) che ha toccato i 58 euro per MWh.

Da qui gli adeguamenti di luce e gas effettuati dall’Autorità e i rincari sui contratti a maggior tutela.

Il sostegno dell’Autorità alle piccole imprese

Le piccole imprese italiane, fortemente penalizzate dalle restrizioni dovute alla pandemia, beneficeranno di uno sconto sulle bollette di luce e gas da parte di ARERA in applicazione del Decreto Sostegni. Inoltre, sarà rinviato l’aumento previsto degli oneri di sistema.

Lo sconto in questione riguarderà soprattutto esercizi commerciali in difficoltà per le chiusure forzate. Si tratterà di un sconto fino a 70 euro al mese (per clienti con contratto da 15 kW), sulle quote fisse delle bollette per i mesi di aprile, maggio e giugno.

Dovrebbero beneficiarne circa 3,7 milioni di soggetti.

Contenere i costi passando subito al mercato libero

La crescita delle tariffe di luce e gas del mercato tutelato potrebbe, in seguito, portare a un progressivo aumento dei prezzi anche nel mercato libero.

Ecco perché la cosa più conveniente da fare è scegliere un’offerta del mercato libero al più presto senza aspettare la fine della maggior tutela, prevista per la fine del 2022.

Molte di queste offerte garantiscono un prezzo bloccato per un determinato tempo, ciò significa che è necessario affrettarsi per ottenere la tariffa migliore sul mercato.

Se oltre al risparmio, hai a cuore anche la sostenibilità ambientale, Futura Energie è il fornitore di luce e gas giusto per te.

Ti offriamo solo energia certificata da fonti rinnovabili a prezzi concorrenziali e un servizio di assistenza sempre attivo e pronto a soddisfare ogni tua esigenza.

Contattaci al numero verde gratuito 800 685 585, oppure inviaci un messaggio attraverso il nostro form di contatto.

Siamo anche su Facebook, seguici per rimanere sempre aggiornato su ambiente, energia e innovazione.

A presto!

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo