fbpx

800 685 585

Area Clienti

Disastri climatici, nel 2021 crescono i danni economici

I disastri climatici nell’anno 2021 hanno provocato danni per 170 miliardi di dollari. Un aumento del 13% rispetto al 2020, equivalente a 20 miliardi in più, che tiene conto solo dei 10 peggiori disastri dell’anno. Lo afferma lo studio annuale della ong britannica Christian Aid sull’andamento del clima del pianeta.

Il cambiamento climatico non è “soltanto” una minaccia per l’ambiente e la sopravvivenza dell’umanità, ma comporta anche un enorme impatto economico sui territori che subiscono i sempre più frequenti e intesi disastri climatici. Il riscaldamento globale, infatti, rende i fenomeni atmosferici più pericolosi e imprevedibili.

I 10 peggiori disastri climatici del 2021

Nel corso del 2021 sono stati tantissimi i disastri naturali provocati dal clima. Ecco i primi 10 in ordine di impatto economico:

  1. L’uragano Ida, che ha devastato gli Stati Uniti d’America ed è costato 65 miliardi di dollari
  2. Le alluvioni in Europa centrale, tra Belgio, Germania e Olanda: $43 miliardi di dollari
  3. La tempesta invernale in Texas che ha provocato $23 miliardi di dollari di danni
  4. Le alluvioni nell’Henan in Cina, dove nel giro di poche ore è caduta la pioggia che di norma cade in un anno: $17.6 miliardi di dollari
  5. Le alluvioni nella British Columbia in Canada: $7.5 miliardi di dollari
  6. L’ondata di calore in Francia: $5.6 miliardi di dollari
  7. Il ciclone Yaas in India e Bangladesh: $3 miliardi di dollari
  8. Le alluvioni in Australia: $ 2,1 miliardi di dollari
  9. Il tifone In-fa in Cina, Filippine e Giappone: $2 miliardi di dollari
  10. Il ciclone Tauktae in India, Sri Lanka e Maldive: $1.5 miliardi di dollari

Questi disastri climatici hanno purtroppo comportato anche spaventosi danni umanitari: ben 1,3 milioni di persone sono rimaste sfollate e 1075 hanno perso la vita. Ma non finisce qui: tra gli eventi naturali che hanno avuto un costo finanziario inferiore a 1,5 miliardi la Christian Aid ne ha messi in luce alcuni tra i più devastanti a livello umanitario:

  • La siccità del fiume Paraná che ha interessato Argentina, Paraguay e Brasile)
  • le alluvioni nel Sudan del Sud
  • la crisi del Lago Ciad (a rischio desertificazione) che interessa Nigeria, Niger, Ciad e Camerun
  • la Pacific Northwest heatwave, l’ondata di calore che ha investito la costa occidentale di Usa e Canada tra giugno e luglio 2021
  • la siccità in Africa Orientale che ha coinvolto Kenya, Etiopia e Somalia

I più colpiti dai disastri climatici sono in Paesi poveri

Come si può notare dalla classifica stilata da Christian Aid, la maggior parte dei danni da disastri climatici si sono verificati nei Paesi ricchi ma questo non deve ingannare: sono i Paesi poveri a subire i danni più ingenti. La motivazione principale di questo divario è che nei Paesi ricchi molte più persone sono in grado di assicurare i propri beni, cosa che raramente accade nel Terzo Mondo.

Gli indennizzi assicurativi sono un modo rapido per stimare le perdite dovute ai disastri climatici ma questo approccio è efficace soprattutto nei Paesi ricchi. In quelli poveri, invece, la stima risulta più difficile, come nel caso del Sud Sudan, territorio già stremato da guerra civile e siccità, che ha subito inondazioni con un bilancio di 800.000 sfollati.

Una pericolosa escalation

Nell’anno che sta giungendo alla conclusione i danni provocati da eventi climatici estremi hanno superato per la sesta volta i 100 miliardi di dollari di perdite assicurate. Tutti i superamenti della soglia sono avvenuti dal 2011 ad oggi e, dato ancora più allarmante, nel 2021 sarà il quarto nel arco degli ultimi cinque anni. Una escalation preoccupante che fa presagire un futuro in cui i disastri climatici saranno sempre più frequenti e sempre più devastanti.

Se ce ne fosse stato ancora bisogno, ecco l’ennesimo campanello d’allarme. È necessario che i governi di tutto il mondo mettano in campo strategie di decarbonizzazione delle loro economie al più presto. Non è più tempo di procrastinare passando il testimone alle generazioni future.

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo