fbpx

800 685 585

Area Clienti

Rateizzazione delle bollette energetiche: ecco come avverà

La rateizzazione delle bollette energetiche è ora possibile, si tratta di una delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 per contrastare l’aumento dei costi energetici. I fornitori di luce e gas dovranno offrire ai clienti inadempienti la possibilità di pagare a rate l’importo dovuto.

L’intervento ha lo scopo di ridurre l’impatto economico di rincari che, come stimato da Confcommercio, arriveranno al 40% nel 2022. Se nel 2020 le famiglie spendevano 1320€ di media per luce e gas, quest’anno questa cifra potrebbe toccare i 1950€. Più nello specifico, la spesa per l’elettricità salirebbe di circa il 50% e quella per il gas di circa il 40%.

Con la delibera 636/2021/R/COM del 30 dicembre, ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha poi chiarito le modalità con cui gli utenti potranno accedere alla rateizzazione delle bollette e il meccanismo di anticipo degli importi rateizzati a favore dei venditori.

Vediamo nel dettaglio quanto stabilito da ARERA, ovvero come sarà possibile rateizzare le bollette e quali sono gli obblighi delle aziende venditrici.

Le modalità della rateizzazione delle bollette

La recente delibera di ARERA stabilisce che per le fatture emesse tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022, in caso di mancato pagamento, le aziende venditrici, unitamente alla comunicazione di sollecito o di costituzione in mora, dovranno inviare un piano di pagamento a rate e senza interessi degli importi. Questo, però, rispettando alcuni criteri:

  • il piano deve avere una periodicità uguale a quella di fatturazione applicata al cliente finale da contratto
  • il numero delle rate successive non cumulabili deve essere uguale (o maggiore) al numero di bollette emesse di norma nell’arco di 10 mesi
  • La prima rata del piano di rateizzazione delle bollette deve essere di valore pari al 50% dell’importo totale da pagare, mentre il restante 50% potrà essere spalmato equamente sulle rate successive. Inoltre, nel caso in cui l’importo dovuto dal cliente fosse inferiore a 50 euro, potrà essere recuperato attraverso un numero minore di rate.

Il provvedimento si applica a:

  • clienti domestici energia elettrica e gas
  • condomini gas uso domestico con consumo inferiore a 200.000 Smc

Che siano inadempienti per fatture emesse nel periodo 01/01/2022 – 30/04/2022.

Gli altri interventi del governo sul caro bollette

Il Governo ha stanziato 3,8 miliardi di euro per attenuare i rincari a carico dei consumatori, fondi che serviranno a:

  • azzerare i famigerati oneri di sistema sulle utenze elettriche domestiche e non domestiche in bassa tensione e sulle utenze per usi diversi con potenza disponibile fino a 16,5 kW
  • ridurre l’IVA al 5% per il gas naturale su tutte le utenze
  • confermare l’azzeramento degli oneri di sistema sul gas naturale per tutte le utenze, domestiche e non, già approvato per il IV trimestre 2021
  • confermare il potenziamento del bonus per gli utenti economicamente svantaggiati o in gravi condizioni di salute (commi 503-512)

Ci auguriamo che questo articolo ti sia piaciuto. Se sei interessato ai temi del risparmio energetico e dell’energia pulita, Futura Energie è il fornitore perfetto per te!

Ti offriamo solo energia certificata da fonti rinnovabili. Questo è il nostro impegno, in linea con i nostri valori.

Scopri di più su di noi o contattaci al numero verde 800 685 585.

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo