fbpx

800 685 585

Area Clienti

Luci sul Trasimeno: torna l’albero di Natale da record

Il gigante buono, steso in tutta la sua maestosità sullo splendido lago Trasimeno, sta per tornare dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.

Dopo un anno di assenza, a causa della dolorosissima pandemia contro cui il nostro Paese sta ancora lottando, l’associazione Eventi Castiglione del Lago con il contributo di Comune e Gal Trasimeno-Orvietano ripresenta “Luci sul Trasimeno”. Una manifestazione che tra il dicembre 2019 e il gennaio 2020 ha battuto ogni record di presenze e attirato l’attenzione di tutto il mondo. Al punto che anche la famosa rivista americana Forbes ha citato Castiglione del Lago tra le migliori mete per passare il Natale in Italia.

«L’incantevole città di Castiglione del Lago in Umbria ospita quest’anno “Luci sul Trasimeno” che vede l’albero di Natale più grande del mondo proiettato su uno specchio d’acqua…».

Nel 2019 l’evento aveva offerto oltre 30 giorni di spettacoli, musica, manifestazioni, mercatini e intrattenimenti e il pubblico aveva risposto con una grandissima ed entusiastica partecipazione che aveva portato alla vendita oltre 70.000 biglietti200.00 visitatori.

Il fulcro di questa esperienza unica era un albero di Natale lungo ben 1000 metri e largo 50, un’installazione luminosa da record: il più grande albero natalizio illuminato sull’acqua al mondo. Un gigante realizzato sulla superficie del lago a circa 300 metri dalla riva impiegando ben 5000 metri di cavo, 70 pali portanti e 2450 lampadine.

Un albero di Natale sul Lago Trasimeno: un record anche di sostenibilità

La sostenibilità è uno dei valori fondanti della manifestazione “Luci sul Trasimeno”, un valore che con la promozione dello sviluppo del territorio accomuna anche noi di Futura Energie.

Nella prima edizione dell’evento gli organizzatori avevano lanciato un’iniziativa volta a compensare la grande quantità di CO2 che l’accensione delle 2450 lampadine avrebbe causato. L’iniziativa, che si chiama “Adotta una luce” e verrà riproposta anche quest’anno, consisteva nella possibilità di “adottare” una lampadina donando 20 euro.

Il ricavato delle donazioni è servito per piantare migliaia di alberi e compensare le emissioni. I progetti ambientali previsti quest’anno, invece, non sono ancora stati svelati ma, come sempre l’attenzione alla sostenibilità sarà al primo posto.

L’impegno di Futura Energie: sostenibilità, energia pulita e sviluppo del territorio

Ve lo ricordate? Poco più di due anni fa, Futura Energie annunciava la sua collaborazione con questa iniziativa dal successo assicurato pubblicando un articolo interamente dedicato ad essa.

Abbiamo assistito all’accensione dell’albero, abbiamo seguito i tanti eventi che hanno animato quelle settimane invernali, ci siamo emozionati insieme a voi durante la cerimonia di spegnimento e da allora abbiamo atteso questo momento. L’albero albero natalizio illuminato sull’acqua più grande del mondo sta per tornare sul lago Trasimeno.

Futura Energie sarà ancora orgogliosa sostenitrice dell’evento: non vediamo l’ora di contribuire alla ripresa di un territorio di sconfinata bellezza e dalle importanti potenzialità di sviluppo economico e turistico.

Siete pronti? L’appuntamento è per sabato 4 dicembre con la cerimonia di accensione dell’albero.

A presto!

Scopri le nostre offerte e calcola un preventivo

Calcola un preventivo